Una ricetta di fine 800 tratta dal libro “Il re dei cuochi”.
Ingredienti per persona: 1 piccione di circa 350 – 400 gr, una cipolla, brodo di polo quanto basta, sala di pomodoro 150 gr, una noce di burro, 200 gr di piselli, vino rosso. La preparazione è semplice ma la cottura deve essere lunga e a fuoco non troppo forte.
Consiglio di far cuocere un’ora e mezza la sera prima e il giorno dopo altri 30 minuti prima di gustarlo. Il riposo durante la notte rende la carne soffice e molto aromatica.
Il piccione deve essere pulito delle interiora.
far rosolare il piccione con il burro e un po’ di olio d’oliva fino a quando raggiunge una leggera doratura. tagliare la cipolla in pezzi non troppo piccoli visto che con la cottura si riduce molto. Aggiungerla nella pentola con il brodo e controllare la cottura. Consiglio di coprire la pentola per facilitare la cottura.
A metà cottura aggiungere il vino rosso, mezzo bicchiere è sufficiente.
Passata circa un’ora e mezza, spegnere il tutto e lasciare riposare fino al giorno dopo. Si può mettere la pentola tale e quale in frigorifero una volta raffreddata.
Il giorno dopo portare a ebollizione per 30 minuti, aggiungere i piselli quando mancano 10 minuti a fine cottura e impiattare.