Una ricetta molto appetitosa, un primo piatto di pesce squisito che vi meraviglierá.
Ingredienti per 4 persone. 4 filetti di pagello, 200 gr. circa, una manciata di gamberi 100 gr pelati. Uno spicchio d’aglio, olio d’oliva, sale. Riso 300 gr.
Per la decorazione, 4 gamberi rossi o in alternativa gamberi bianchi.
Per preparare il brodo di pesce utilizzare un litro d’acque e alcune teste di gambero. lasciare cuocere per almeno 2 minuti fino a quando l’acqua si sia ridotta leggermente.
I filetti di pesce vanno preparati senza spine, fatelo fare dal vostro pescivendolo se non siete sicuri di poterlo fare voi. Importante é che non rimanga nessuna lisca. Controllate bene prima di passare a coltello. Bisogna tritare la carne fino ad ottenere dei pezzetti paragonabili alla carne tritata. Non piú piccoli perché cuocendo perdono di consistenza. Questa colta per il soffritto ho usato solo aglio perché la cipolla risulta a volte troppo forte e coprirebbe il sapore del pesce.
Scaldare la pentola, aggiungere olio e uno spicchio d’aglio tagliato finemente. Quando l’aglio comincia a dorare aggiungere il riso e del brodo di pesce.
Il riso che ho utilizzato, arborio, é un po’ delicato e tende a sfaldarsi in cottura, bisogna stare molto attenti che non scuocia. In alternativa usare del carnaroli o del fino roma.
Passati alcuni minuti dall’aggiunta del riso, circa una decina, aggiungere la battuta di filetto di pagello, i gamberi pelati e un bicchiere di vino bianco.
Far saltare i gamberoni per la decorazione in una padella 5 minuti prima di impiattare il risotto.
Nota, vista la cremositá del riso utilizzato, ho evitato di aggiungere il burro come si usa di solito ma chi preferisce puó farlo.
Accompagnare con del vino bianco.