Paté di fegato di vitello

il

Una delle ricette tipiche di Natale ma che puó essere preparata ovviamente in altre occasioni.

Esistono diverse varianti con il fegato di pollo e d’anatra ma oggi ci cimentiamo con il vitello.

Ingredienti per 10-12 persone. 400 gr di fegato di vitello, una cipolla, scorza di limone, 400 gr di burro, Pedro Jimenez in alternativa il Marsala un mezzo bicchiere e Cognac o Rum mezzo bicchiere.

Preparare il fegato triturando con un coltello e stessa procedura per la cipolla. Mettiamo il burro in una padella e una volta fuso aggiungiamo la cipolla aspettando che si ponga dorata. A questo punto aggiungiamo il fegato e amalgamiamo. A mezza cottura con una minipimer passare il contenuto della padella per facilitare la cottura. Non serve farlo molto perché alla fine useremo un’accessorio per rendere il tutto cremoso.

Quando il fegato e la cipolla sono cotti, mettere il tutto in una centrifuga per ottenere una crema e una volta finito, rimettere nella padella con il Pedro Jimenez e il rum. aggiungere anche la scorza di limone.

Attendere qualche minuto e mettere il contenuto in una forma da cucina che andrá messo nel frigorifero fino a consolidarsi in una forma solida.

A questo punto preparare la gelatina. Ci sono diversi preparati per la gelatina quindi non ne consiglio uno in particolare. Per poter mettere il paté nella gelatina bisogna utilizzare due forme una piú grande dell’altra. Nella forma piú grande preparare solo il fondo con la gelatina. Aspettare che diventi solida, mettere la forma e coprire con altra gelatina. riporre in frigorifero fino a quando il blocco di gelatina é solidificato completamente.

Decorare a piacere.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...