Anatra all’arancia

La ricetta non fa parte del Libro “Il Re dei cuochi”, ma é la ricetta di mia mamma ripresa dalla mia famiglia e riproposta qui.

Per 5 persone comprare un’anatra di circa due chili. Pulirla bene eliminando i residui di piume rimanenti. Se é il caso, bruciarli su un fornello. Mettere all’interno dell’anatra alcune foglie di alloro. In una casseruola mettere del burro e far rosolare l’anatra fino a quando comincia a dorare.

Preparare a parte del succo d’arancia filtrato con un colino e la buccia di due arance usando un pelapatate. La buccia va bollita in acqua bollente per circa 10 minuti dopo averla ridotta a strisce di mezzo centimetro. Quando la buccia é stata bollita, va asciugata bene e aggiunta con dello zucchero in una piccola padella per caramellizzarla. Lo zucchero deve essere abbondante quanto basta per favorire la caramellizzazione. Mentre si scioglie con le bucce d’arancia, aggiungere un bicchierino di Rum e succo d’arancia in parti uguali. Una volta che le bucce sono pronte, all’incirca dopo 10 minuti a fuoco lento, mettetele da parte su un formello al minimo per evitare che si secchino e si attacchino alla padella, e continuate la cottura dell’anatra.

Prendere l’anatra ormai dorata e mettetela nel formo per almeno 50 minuti aggiungendo di tanto in tanto brodo e succo d’arancia. A piacere aromatizzare con due o tre cucchiai da zuppa di Rum.

Quando mancano pochi minuti alla cottura, togliere l’anatra dal forno, separate le parti, aggiungete le scorzette d’arancia e fate cuocere al forno per altri 5 minuti.

guarnire e servire in tavola.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...